Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedInSegnala per email

Data mining nel social web, di Matthew A. Russell

Tecnicamente, questo libro insegna come estrarre i dati circolanti nei social network e quelli relativi alle email. Da un punto di vista sociologico, è un avviso di guerra: il nemico ti ascolta!

Data mining nel social web

Siamo abituati a pensare che è lampante che giganti delle comunicazioni informatiche come Google o Facebook hanno il possesso dei nostri dati, ma che, tuttavia, non ci sia troppo da preoccuparsi: ci fidiamo (o facciamo finta di fidarci) delle assicurazioni che queste aziende ci danno e poi (suvvia!) non abbiamo nulla da nascondere.

Quasi tutto vero.

Il quasi fa riferimento al fatto che i dati che circolano per la Rete possono legittimamente essere presi, analizzati e aggregati, in modo da avere un quadro estremamente preciso di ognuno.

Vi sono tre aspetti da considerare.

Il primo riguarda la parola legittimamente: a parte il fatto che molte API dei social network sono pubbliche e che perciò ognuno le può usare come vuole (o quasi), spesso è sufficiente un po’ di conoscenza di programmazione e la determinazione a investire un po’ di tempo e a gettare qualche esca per ottenere un grande numero di dati.

Il secondo riguarda la potenza bruta oggi disponibile. I computer sono in grado di elaborare in brevissimo tempo un’enorme mole di dati, perciò è possibile che da numerosissimi dati atomici di per sé poco significativi si riescano a profilare le persone in modo assurdamente e incredibilmente preciso. Basta raccogliere, atomizzare, filtrare, aggregare e profilare. Nessun problema.

Il terzo riguarda infine ciò che le persone dicono di sé: è straordinario quanti dati estremamente personali inseriamo nelle nostre discussioni in Rete e nelle email. Certo, una alla volta e magari poco significativa. Ma messe insieme e correlate con altre informazioni, costruiscono un ritratto molto particolareggiato. E le pennellate le abbiamo date noi.

Che razza di libro è?

Data mining nel social web

Come considerare allora questo libro?

Ho detto prima che, formalmente, Data mining nel social web è un libro tecnico: spiega come fare data mining, cioè estrarre i dati dalle comunicazioni online. A questo proposito, ti invito a cliccare sull’immagine della quarta di copertina per ingrandirla e leggere una presentazione del contenuto del libro.

Qui di seguito, nel pannello scorrevole, trovi invece l’intero indice dei contenuti: se hai già un po’ di dimestichezza con questi argomenti ti puoi così rendere conto della ricchezza e della profondità di questo libro.

Ma, prima di lasciarti all'indice dei contenuti, vorrei riprendere la considerazione che ho scritto nel sottotitolo. Mi sono trovato alle prese con questo libro perché l'editore (Tecniche Nuove) ha commissionato al mio Studio la realizzazione dell'edizione italiana. Non sono un programmatore, perciò da questo punto di vista il libro mi ha lasciato abbastanza indifferente. Ma dal punto di vista sociologico, è stata una rivelazione e una mazzata. Non avrei mai pensato che fosse così semplice mettere insieme una così grande quantità di dati e fare analisi con un tale livello di profondità.

Onestamente, mi sono spaventato. Ma forse sono troppo vecchio...

Per chi è questo libro?

Data mining nel social web non dovrebbe mancare nella biblioteca di chiunque voglia utilizzare in modo integrato i dati messi a disposizione dalla Rete. L’utilità delle informazioni che possono essere recuperate è tale che si va dalla grande multinazionale alla startup nata ieri sera, dal partito politico al dipartimento di Sociologia dell’Università.

Per apprezzare il testo bisogna saperne di programmazione.

Quanto costa? Dove lo compro?

Link al sito di Tecniche Nuove per acquistare il libroIl libro è distribuito nelle librerie di tutt'Italia al prezzo di 34,90 euro. Può anche essere acquistato online dal sito dell'editore.

Se lo acquisti online, godi di uno sconto sensibile sul prezzo di copertina. Puoi andare direttamente sul sito di Tecniche Nuove, ma ti prego di andarci invece facendo clic sull'immagine qui accanto: grazie al programma di affiliazione, ciò mi consente di guadagnare qualche euro e di ripagarmi così il tempo e la testa impiegati per scrivere questo articolo.

Dati del libro:

  • Autore: Matthew A. Russel
  • Traduttore: Anna Rizzon
  • Editore: Tecniche Nuove
  • Pagine: 326 + XVI
  • Formato: 17 x 23.5 cm
  • ISBN: 978-88-481-2650-2
  • Rilegatura: brossura
  • Data pubblicazione: 07/2011
Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedInSegnala per email