Hai costruito il tuo sito? Ora rendilo migliore!
Un libro tecnico in linguaggio umano
Scritto da un professionista che da vent'anni fa divulgazione
E con il contributo inestimabile di Joomla!Lombardia

17 luglio 2014: Workshop al CNA Milano - Brianza. Le mie considerazioni

{source}<sommario1>Un avvenimento tecnico come un workshop di informatica può tramutarsi in un’occasione umana</sommario1>{/source}

Il17 luglio 2014 ho tenuto con Stefano Rigazio un workshop sul tema Siti internet: come crearli e renderli visibili con Joomla!, una risorsa gratuita e Open Source. L’incontro si è tenuto presso la sede del CNA Milano – Monza Brianza, che (insieme con Joomla!Lombardia) ha organizzato l’avvenimento.

Il pubblico era composto soprattutto dai soci del CNA, cioè della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che hanno appena creato un sito web e vogliono migliorarlo o che hanno intenzione di realizzarne uno entro breve tempo.

{boxplus href=|images/Articoli/0007_Claudio.jpg| title=|Io sono quello a sinistra e sto presentando il mio seminario|}Siti internet: come crearli e renderli visibili con Joomla!, una risorsa gratuita e Open Source{/boxplus}

Un incontro tecnico, dunque. Però non voglio fare qui una relazione di ciò di cui si è parlato (se ti interessa, puoi trovare un breve resoconto sul sito di Joomla!Lombardia).

Voglio invece parlarti di ciò che ho provato durante la serata.

Stefano Rigazio, finalmente!

Non avevo conosciuto prima Stefano Rigazio; non di persona, almeno. In realtà negli ultimi anni è sempre stata una presenza costante nella mia attività di costruttore di siti web. I suoi scritti riguardo alla SEO hanno infatti costituito le fondamenta su cui ho costruito la mia (invero piccola) esperienza sull’argomento.

Conoscerlo di persona è stata una sorpresa. Per uno che è un’autorità riconosciuta nel suo campo c’è sempre il rischio di cadere vittima del proprio ego e di diventare un’insopportabile sbruffone. Stefano non lo è.

{boxplus href=|images/Articoli/0007_Stefano.jpg| title=|Stefano Rigazio durante il suo seminario|}Siti internet: come crearli e renderli visibili con Joomla!, una risorsa gratuita e Open Source{/boxplus}

Sì, il suo intervento è stato deciso, ma di una decisione che viene dalla passione, non dall’arroganza. Credo che il pubblico l’abbia sentito. Inoltre, durante quelle (sfortunatamente troppo brevi) chiacchiere che siamo riusciti a scambiare, mi è sembrato una persona gentile e disponibile. L’impressione è stata poi confermata dalle email che ci siamo scambiati.

Non ci siamo scambiati solo chiacchiere ed email: anche i rispettivi libri. A dire il vero mi sono sentito un po’ in colpa, visto che il suo SEO Joomla! ha il doppio di pagine del mio Siti efficaci con Joomla!... A conclusione dell’articolo trovi i link per saperne di più sui libri.

Sono troppo critico con me stesso

Riguardo al mio intervento, devo confessare che alla fine non ero molto soddisfatto. Ho sforato con i tempi, perciò ho dovuto tagliare qualcosa e chiudere in fretta.

Ma avevo l’impressione che non tutto il pubblico mi avesse seguito. Valentina Cornacchia, che ha curato l’evento per CNA, mi ha poi confermato che era proprio così, ma che ciò non costituiva un problema. Il pubblico era eterogeneo, perciò per alcuni era semplice cogliere i passaggi che descrivevo (come la modifica dei CSS o gli interventi sul file index.php), mentre una parte del pubblico mi ha seguito bene solo finché sono rimasto su concetti generici.

{boxplus href=|images/Articoli/0007_Valentina.jpg| title=|Valentina Cornacchia spiega perché Joomla è importante per il CNA|}Siti internet: come crearli e renderli visibili con Joomla!, una risorsa gratuita e Open Source{/boxplus}

Però più persone mi hanno rimandato che sono rimaste soddisfatte, perciò sono davvero io che mi faccio mille paranoie per nulla!

Io e Valentina abbiamo concordato che sarebbe interessante proporre nuovi seminari, a relatore unico e molto più specifici nei temi, in modo da richiamare un pubblico meno eterogeneo. Uno degli argomenti papabili è il modo di consentire ai committenti di un sito web di inserire nuovi contenuti dal sito stesso (senza cioè dover intervenire nel pannello amministrativo). Se l’argomento ti interessa, registrati al mio sito: verrai informato del workshop mediante la newsletter.

Per ora, in allegato all’articolo trovi il file LibreOffice Impress con il mio intervento. Se lo vuoi diffondere, ti prego di non ripubblicarlo ma di linkare questa pagina web. Ovviamente, se usi il materiale della presentazione, cita la fonte.

I libri!

Questo seminario è nato in occasione della pubblicazione di due libri:

  • Siti efficaci con Joomla!, scritto da me
  • SEO Joomla!, scritto da Maurizio Palermo e Stefano Rigazio.

I partecipanti al workshop hanno potuto acquistarli a un prezzo promozionale, ma se sei interessato puoi comunque acquistarli online (oltre che nelle librerie).

Facendo clic sulle copertine vieni indirizzato alle pagine web dedicate a ognuno dei libri.

La copertina di Siti efficaci con Joomla!   La copertina di SEO Joomla!