Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedInSegnala per email

Guida ai Search Analytics, di Brent Chaters

Un libro che va oltre l'approccio quantitativo della SEO e che descrive invece le tecniche per un approccio qualitativo: attirare le persone giuste e trasformare le visite in obiettivi raggiunti

Guida ai Search Analytics

Questo testo è la traduzione italiana di Mastering Search Analytics. Me ne sono occupato perché l'editore italiano, Tecniche Nuove, ha affidato al mio studio la traduzione e il lavoro di redazione ad essa collegato. Mentre mio figlio Simone si è occupato della traduzione, sudando sette camicie su un testo molto ma molto tecnico, io mi sono limitato a impaginare il testo, che prima di giungere nelle mie mani è passato attraverso la revisione di Alessandro Valli.

Questo testo si rivolge alle aziende medio-grandi, che vogliono ottenere il massimo risultato dal loro sito web. Per massimo risultato intendo qui il più alto rapporto tra visite e clic di acquisto. Si va perciò oltre il semplice aumento del traffico.

Un risultato di questo tipo si ottiene mediante un'attenta pianificazione di ciò che si intente ottenere (in pratica: qual è il mio obiettivo?), un'analisi scrupolosa di ciò che succede (in pratica: come misuro il raggiungimento del mio obiettivo') e la messa in opera di strumenti e tecniche che consentono di raggiungere il mio obiettivo (in pratica: come posso fare per raggiungere il mio obiettivo?).

Guida ai Search Analytics

Se espressa in questi termini sembra una cosa semplice, nella pratica non lo è. Gli elementi da prendere in considerazione sono molti ed è necessaria una competenza sia vasta sia profonda. Questo testo si rivela perciò una vera manna dal cielo, perché accompagna con sicurezza il lettore lungo un percorso tortuoso e pieno di insidie.

Non sto a riportare l'elenco degli argomenti: mi limito a invitarti a cliccare sull'immagine della quarta di copertina per avere un'idea del contenuto del libro e a confessarti che, nella frenesia di migliorare la SEO dei siti, mai mi era passato prima per la testa di verificare che cosa fanno i concorrenti (e che questa fosse inoltre una strategia di lavoro precisa e doverosa).

Per chi è questo libro?

Ho detto prima che questo libro è per le aziende medio-grandi... Devo precisare meglio questa affermazione. Per prima cosa, è vero che le aziende medio-grandi sono quelle che hanno fondi e, soprattutto, una cultura aziendale che le spinge a intraprendere azioni di questo tipo. Ma è vero anche che con gli strumenti messi oggi a disposizione dalla Rete, le analisi non sono poi così costose. Anche le piccole imprese, anche le startup, possono perciò usare proficuamente questi strumenti, sempre che i suoi componenti abbiano la cultura imprenditoriale sufficientemente per comprendere l'importanza dell'analisi dei comportamento di chi visita il sito.

Ma c'è dell'altro. In realtà, dire che questo libro è per le aziende non vuol dire nulla... La realizzazione e la gestione del sito è spesso affidata a una web agency esterna all'azienda, perciò questo libro si rivolge a tutti coloro che per professione realizzano e curano siti web di livello.

Quanto costa? Dove lo compro?

Link per acquisto onlineIl libro è distribuito nelle librerie di tutt'Italia al prezzo di 39,90 euro. Può anche essere acquistato online dal sito dell'editore.

Se lo acquisti online, godi di uno sconto sensibile sul prezzo di copertina. Puoi andare direttamente sul sito di Tecniche Nuove, ma ti prego di andarci invece facendo clic sull'immagine qui accanto: grazie al programma di affiliazione, ciò mi consente di guadagnare qualche euro e di ripagarmi così il tempo e la testa impiegati per scrivere questo articolo.

Dati del libro:

  • Autore: Brent Chaters
  • Traduttore: Simone Romeo
  • Editore: Tecniche Nuove
  • Pagine: 360 + XXVI
  • Formato: 17 x 23.5 cm
  • ISBN: 978-88-481-2674-8
  • Rilegatura: brossura
  • Data pubblicazione: 09/2012
Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedInSegnala per email